Il nostro BCTOUR sulla Parenzana ci porta sul percorso che corre lungo il tracciato della vecchia ferrovia costruita e messa in funzione nel 1902 durante l’Impero Austro Ungarico e implementata e gestita poi dallo stato Italiano dal 1924 al 1935, anno in cui fu dismessa perché non più sostenibile economicamente.
La Parenzana era una ferrovia con binari a scartamento ridotto che ha collegato per molti anni Trieste con i vari villaggi della Slovenia e dell’Istria fino a raggiungere la cittadina istriana di Parenzo da cui prende il nome.
Oggi è un fantastico percorso ciclabile che attraversa l’entroterra e le coste di 3 Nazioni : Italia, Slovenia e Croazia.
Il suo percorso attraversa bellissime e famose cittadine lungo la costa come Capodistria, Portorose, Izola per poi farci scoprire un entroterra fatto di campagne, boschi e borghi dove il tempo sembra essersi fermato e la natura dona in ogni stagione colori e profumi unici.
La Parenzana ha una lunghezza di circa 130 km ed e’ quasi completamente asfaltata in territorio Italiano e Sloveno mentre il tratto Istriano-Croato è principalmente sterrato.
Nel nostro Tour di 4 giorni avremo modo di percorre la Parenzana completa ma non solo. Ogni giorno percorreremo un tratto di Parenzana e anche un tratto di entroterra che ci porterà al mare e poi dal mare ogni giorno torneremo a percorrere una altro tratto di Parenzana.
La nostra “base” sarà la stupenda cittadina di Novigrad (Cittanova) dove alloggeremo in un bellissimo Hotel sul mare con piscina coperta e scoperta.